Ciao

Domande sul Lezionario Online

Se l'argomento di tuo interesse non compare in questo elenco, ti invitiamo a contattarci. Teacher-in-a-Box ti risponderà quanto prima.

Che cos'è il Lezionario Online?

E' una piattaforma di video streaming sviluppata per la fruizione dei videocorsi Teacher-in-a-Box 24 ore su 24 online. In parole semplici è un sistema che ti permette di vedere i videocorsi Teacher-in-a-Box direttamente dal web da computer, tablet o smartphone.
Torna all'elenco

Come funziona il Lezionario Online?

Funziona come un normalissimo player video, solo che contiene moltissime funzionalità in più.

Per vedere una dimostrazione del funzionamento nonchè una spiegazione esaustiva di tutte le funzionalità ti consigliamo di visionare il videocorso gratuito che abbiamo creato apposta .

Torna all'elenco

Come faccio ad acquistare i videocorsi che sono nel Lezionario Online?

E' molto semplice! Basta acquistare un Abbonamento al Lezionario Online.

Trovi qui tutti i dettagli!  

Torna all'elenco

Quali sono i requisiti minimi per poter vedere un videocorso online?

Versione breve:

fai una prova navigando sul Lezionario Online. Se tutto funziona (pulsanti, audio, video fluido senza interruzioni, etc.), allora puoi tranquillamente acquistare un videocorso in versione online sul Lezionario Teacher-in-a-Box!

Attenzione: se hai intenzione di studiare i nostri videocorsi da dispositivi mobili, fai questo test per tutti i dispositivi che vorrai utilizzare per vedere le videolezioni.


Versione lunga:


Su desktop (computer fisso o portatile):


1) Verifica di avere una connessione ADSL (la chiavetta è sconsigliata, ma potrebbe funzionare) ad almeno 1Mb effettivo. Per testare la tua connessione puoi utilizzare questo link . Dovresti avere almeno 1 Mb/s in download e un ping attorno ai 100 ms.


2) Controlla se hai installato Adobe Flash Player nel tuo computer. Ecco come: vai all'indirizzo http://get.adobe.com/it/flashplayer/  Il sito rileverà in automatico se hai installato Adobe Flash Player e se è aggiornato all'ultima versione.


3) Devi avere una scheda audio e casse acustiche o cuffie, browser web: FireFox, Chrome, Safari o Internet Explorer (sconsigliato).


4) Il sistema operativo del tuo computer è indifferente: puoi avere MacOS o Windows o Linux: insomma qualsiasi sistema operativo supporti Flash Player. Fai una prova con una videolezione gratuita come questa.


5) Se tutto funziona, allora puoi tranquillamente acquistare un videocorso in versione online sul Lezionario Teacher-in-a-Box!


Su dispositivi mobili:

I dispositivi mobili dai quali sicuramente potrai visualizzare i nostri videocorsi senza problemi sono: 

- iPhone dal modello 4S in poi con installato iOS dalla versione 6 in poi
- iPad dal modello 2 in poi iOS dalla versione 6 in poi
- Telefoni e tablet con installato Android dalla versione 4.x in poi

 Al momento non è invece garantito il corretto funzionamento del Lezionario Online su altri dispositivi mobili e altri sistemi operativi, come Windows Phone o BlackBerry.


Torna all'elenco

Ma i videocorsi che sono nel Lezionario Online possono essere messi in pausa, mandati avanti, etc ?

Sicuro! I videocorsi in streaming, accessibili dal Lezionario Online, sono pilotabili esattamente come i videocorsi su DVD-ROM: li potrai mettere in pausa, passare da una lezione all'altra, tornare indietro e rivedere il pezzo che vuoi, in totale libertà! A differenza dei videocorsi su DVD-ROM, hanno l'interfaccia ridimensionabile, così che tu possa vedere il corso in un angolo del monitor e tenere a pieno schermo l'applicativo con il quale ti stai esercitando.

 

Torna all'elenco

Come faccio ad avere la certezza che potrò vedere i videocorsi?

Prima di acquistare è importante che tu verifichi che puoi fruire correttamente delle lezioni all'interno del Lezionario.

A volte può capitare che la velocità della connessione a internet sia insufficiente (ci vuole una ADSL di almeno 1 Mega), o che nel tuo posto di lavoro ci sia un proxy o un firewall che non consentono la connessione a sorgenti di video in streaming, o altre incompatibilità software.

Ecco semplicemente come puoi fare la prova del nove: clicca qui e vedi se tutto funziona correttamente

Se riesci a vedere le lezioni di esempio di un videocorso, riuscirai a vedere l'intero videocorso una volta acquistato l'abbonamento. 

Torna all'elenco

Come posso pagare gli abbonamenti al Lezionario Online?

Per l'acquisto di abbonamenti per il Lezionario Online, l'unica modalità di pagamento consentita è con carta di credito o PayPal.

Questo per consentirti di avere un immediato accesso al tuo abbonamento.

Torna all'elenco

Posso downloadare e salvare i videocorsi dal Lezionario Online sul mio computer?

No, i nostri videocorsi sono visibili unicamente in streaming sul Lezionario Online e non possono essere in alcun modo scaricati. In alternativa puoi sempre acquistare la versione in DVD-ROM visualizzabile sul tuo computer ogni volta che vuoi senza dover avere una connessione a Internet attiva.
Torna all'elenco

Ho un codice per vedere gratuitamente un abbonamento: come faccio ad attivarlo?

Vai sul sito www.teacher-in-a-box.it e nella barra verde in alto clicca su Area Riservata e poi su Clicca qui per iscriverti (o fai login se sei già iscritto).
Segui poi la facile procedura di iscrizione al termine della quale riceverai una mail con la tua password di accesso.
Una volta iscritto, con la password e con il nome utente che hai scelto accedi all’Area Riservata del nostro sito (li dovrai inserire in alto a destra) e clicca sul menù di sinistra Codici sconto. Lì dovrai inserire il tuo codice omaggio e attivarlo.
Una volta attivato il codice noterai che è valido per un Abbonamento al Lezionario Online gratuito!
Clicca sul link dell’Abbonamento e poi sul pulsante Guarda gratis!

Torna all'elenco

Ho acquistato un abbonamento ma non lo vedo attivato sul Lezionario Online

Se eri loggato nel Lezionario quando hai fatto un nuovo acquisto, devi ricordarti di uscire (fare LogOut) e rientrare (fare LogIn) perchè il lezionario possa attivarti l'abbonamento appena acquistato.
Torna all'elenco

Posso vedere i videocorsi anche su iPad, iPhone o tablet Android?

Certamente!

Ecco su quali dispositivi mobili è garantito il funzionamento del Lezionario Online:

- iPhone dal modello 4S in poi con installato iOS dalla versione 6 in poi
- iPad dal modello 2 in poi iOS dalla versione 6 in poi
- Telefoni e tablet con installato Android dalla versione 4.x in poi

Al momento non è invece garantito il corretto funzionamento del Lezionario Online su altri dispositivi mobili e altri sistemo operativi, come Windows Phone o BlackBerry. 

Torna all'elenco

Posso salvare la password di accesso al Lezionario Online?

Certamente! Ricordati solo che se stai usando un computer pubblico questo permetterà ad un utente successivo di accedere al tuo Abbonamento. Salva quindi la password solo se stai accedendo al tuo Abbonamento da un computer privato. 

Torna all'elenco

Se mi abbono mi devo poi collegare ad orari specifici per seguire i videocorsi?

Assolutamente no!

Se ti abboni a un videocorso lo potrai vedere quando vuoi tu! Non si tratta infatti di un e-seminar ma di un vero e proprio corso che potrai pilotare tu, esattamente come i videocorsi su DVD-ROM: li potrai mettere in pausa, passare da una lezione all'altra, tornare indietro e rivedere il pezzo che vuoi, in totale libertà!

Torna all'elenco

Hai dei suggerimenti o segnalazioni da farci sul Lezionario?

Se trovi qualcosa che non va, o ti vengono idee in mente che potrebbero migliorare la tua esperienza utente, segnalacele attraverso questi appositi moduli:

Se vuoi darci suggerimenti su migliorie o nuove funzioni che vorresti, usa questo modulo:

 

Modulo invio suggerimenti

 

Se invece vuoi segnalarci anomalie e malfunzionamenti, usa questo modulo:
Modulo segnalazione eventuali malfunzionamenti

Torna all'elenco

Cosa devo fare se il Lezionario Online si comporta in modo anomalo?

Ecco un elenco dei problemi più comuni ad oggi riscontrati e le soluzioni suggerite:

- Su computer vedo le videolezioni come sfuocate

Prova a cambiare browser oppure prova a modificare, dal pulsante in basso a sinistra nel player contrassegnato con "HD", la qualità del video. Attendi una decina di secondi e verifica se qualcosa cambia. Se non succede nulla fai ripartire la videolezione dall'elenco di sinistra.  

- Se il problema persiste (o se riscontri un altro problema) compila questo modulo: ci serve per tenere traccia di tutti i malfunzionamenti e capire se possiamo risolverli! 


Se sei su computer, puoi anche provare a scaricare una versione più aggiornata del tuo browser:

Firefox: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/

Internet Explorer (PC): http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/worldwide-sites.aspx

Internet Explorer (Mac): http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/download-ie.aspx

Safari: http://www.apple.com/it/safari/download/

Chrome: http://www.google.com/chrome

 

Se ancora non visualizzi correttamente il Lezionario e sei su computer, prova a svuotare la cache del browser seguendo una di queste procedure:

 

Firefox (Mac e PC):

  1. Nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante Strumenti e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Avanzate.
  3. Fare clic sulla scheda Rete.
  4. Nella sezione "Contenuti web in cache" fare clic sul pulsante Cancella adesso.
  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Internet Explorer (Mac e PC):

  1. Fai clic sul menu Strumenti. Se il menu non è presente, premi il tasto Alt sulla tastiera per visualizzare la barra dei menu.
  2. Seleziona Elimina cronologia esplorazioni.
  3. Seleziona la casella di controllo File temporanei Internet.
  4. Fai clic sul pulsante Elimina.
  5. Una volta eliminati i file, fai clic su OK.

Safari (Mac):

  1. Fai clic sul menu Safari.
  2. Seleziona Vuota la cache.
  3. Fai clic su Vuoto.

Safari (PC):

  1. Fai clic sul menu Modifica.
  2. Seleziona Vuota la cache.
  3. Fai clic su Vuoto.

 Chrome (Mac e PC):

  1. Fai clic sul menu Chrome (tre linee in alto a destra) nella barra degli strumenti del browser.
  2. Seleziona Strumenti.
  3. Seleziona Cancella dati di navigazione.
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata, seleziona le caselle di controllo relative ai tipi di informazioni che desideri rimuovere.
  5. Seleziona dal menù a discesa "Cancella elementi da:" la voce Tutto per eliminare tutti i dati.
  6. Seleziona solo la voce Svuota la cache.
  7. Clicca su Cancella dati di navigazione

 

Disinstalla e reinstalla Adobe Flash Player (http://get.adobe.com/it/flashplayer/) e riavvia il computer dopo questa operazione.

Torna all'elenco

Non riesco a visualizzare alcune parti dell'interfaccia del Lezionario Online: come mai?

Se sei nel Lezionario e l’elenco delle videolezioni a sinistra e l’area di visualizzazione delle videolezioni è vuota, è dovuto al fatto che il plugin Flash Player è stato bloccato dal browser.

Questo può succedere soprattutto con Firefox o Chrome: vedrai comparire l’avviso “L’esecuzione del plugin obsoleto “Adobe Flash” su www.teacher-in-a-box.it è stata bloccata da Firefox”. 

A questo punto hai due scelte: 

cliccare sul pulsante “Attiva” presente nell’avviso e proseguire nell’uso del Lezionario o cliccare “Blocca” e il Lezionario non funzionerà correttamente.

Per evitare che ti compaia l’avviso di plugin obsoleto devi:
1)  procedere all’aggiornamento di Flash Player (da questo link http://get.adobe.com/it/flashplayer/)
2) eventualmente procedere all’aggiornamento di Firefox (da questo link https://support.mozilla.org/it/kb/Aggiornamento di Firefox) 

Se hai già cliccato precedentemente il pulsante “Blocca” è probabile che l’avviso non ti si ripresenti più.

Quel che devi fare è quindi procedere all’aggiornamento di Flash Player (da questo link http://get.adobe.com/it/flashplayer/) e successivamente sbloccare il plugin Flash Player dai settaggi del browser.

Torna all'elenco

Il Lezionario è visibile su tutti i browser?

Sì, è sufficiente avere una connessione a internet.

Tra i browser esistenti ti suggeriamo di utilizzare Firefox o Chrome, in quanto Safari sembra dare problemi relativi alla qualità del video. In altre parole: se vedi il video "sfocato" prova a cambiare browser: al 99% risolvi il problema!  

Torna all'elenco