Ciao

Mauro Boscarol

Mauro Boscarol

Nome: Mauro

Cognome: Boscarol

Provincia di residenza: Modena

Profilo professionale:

Mauro Boscarol è nato a Bolzano e si è laureato in Matematica, con tesi in Informatica, all'Università di Padova nell'anno accademico 1973/74.

Dal 1975 al 1995 è stato docente universitario di informatica all'Università di Trento, dove ha lavorato nei campi dell'informatica teorica, programmazione logica e intelligenza artificiale.

Dal 1975 lavora nel campo editoriale ed è consulente indipendente libero professionista per la grafica, per le arti grafiche e per l'editoria.

Nel 1987 ha scritto, assieme a Marco De Rosa, il primo libro italiano dedicato al desktop publishing.

Lavora con sistemi Mac OS X, Windows e Unix. Conosce le tematiche delle arti grafiche tradizionali e digitali ed è specializzato nella gestione digitale del colore in stampa, multimedialità e web. Conosce inoltre HTML, PHP, mySQL, JavaScript, Java, PostScript, PDF.

Fino al 2003 ha fatto parte del gruppo italiano degli Adobe Product Evangelist, poi diventati Adobe Guru, è stato il primo italiano ad ottenere la certificazione ACE per Photoshop 5 nel 1999 e le sue pagine introduttive sulla gestione del colore (in lingua inglese) sono citate dall'European Color Initiative.

Inoltre è stato membro della Commissione gestione colore di TAGA Italia, è tuttora membro del Gruppo del Colore e fa parte del Comitato Scientifico della Conferenza Nazionale.

Offre la sua consulenza e svolge corsi di formazione e addestramento su tutti i temi del print & web publishing, della computer grafica, Internet, web design, progetta libri scientifici e tecnici e offre il servizio di cura e supervisione per questi libri e per le relative collane.