Ciao

Seminari Professionali

Visualizzati 98 videocorsi su 232

Stampa in quadricromia: produrre un PDF impeccabile

Seminari Professionali
Un videocorso interamente dedicato a come produrre un PDF perfetto per la stampa, indipendentemente dalla versione di InDesign o di Acrobat che si utilizza: se sei un grafico o un tipografo, questo non te lo devi proprio perdere! Troverai infatti risposta a domande come:
- perché esiste lo standard PDF/X?
- quali sono i vantaggi nell'utilizzarlo per i lavori destinati alla stampa?
- perchè esistono vari tipi di PDF/X (1a-2003, ecc.)?
- come esportare il PDF da InDesign per ottenere esattamente quello che vogliamo? 
... e molto altro ancora!

Stampa in quadricromia: impostazioni colore in InDesign

Seminari Professionali
In questo videocorso viene affrontato l'argomento delle impostazioni colore da utilizzare in InDesign (dalla versione CS in poi). Chi lavora con questo software prima o poi si troverà ad affrontare la domanda: è possibile usare solo il metodo colore RGB per tutte le casistiche, anche per quando il file che si sta lavorando è destinato alla stampa tipografica? E se la risposta è no, quale flusso di lavoro ottimale si può adottare? E come comportarsi se il file contiene contributi provenienti da Illustrator o Photoshop? Le risposte a questi quesiti e a molti altri sono tutte contenute in questo videocorso, imperdibile per grafici, stampatori e tipografi!

Creare app per smartphone e tablet con Dreamweaver CC e PhoneGap

Seminari Professionali
Grazie a questo videocorso vedrai come si crea una app per iOS o Android da zero utilizzando Dreamweaver CC e PhoneGap, un framework gratis e open source per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili. Vedrai inoltre come utilizzare jQuery Mobile, una della librerie per i dispositivi mobili più diffusa nell'ambiente di sviluppo delle app. Potrai seguire poi tutte le fasi della creazione: dalla progettazione allo sviluppo dell'app, fino alla pubblicazione e la distribuzione sui marketplace principali come AppStore e Google Play. Un videocorso imperdibile!

Creare un sito web responsive con Dreamweaver CC

Seminari Professionali
In questo videocorso imparerai come si crea un intero sito web partendo da zero, utilizzando Dreamweaver CC. Scoprirai come progettare e pubblicare un sito web ricco di funzionalità come video, animazioni in HTML5, gallery di immagini, link e form di contatto. Questo sito inoltre sarà "responsive" cioè in grado di adattarsi, utilizzando i CSS3, a seconda del terminale su cui si sta visualizzando il sito (cellulare, computer, tablet, etc.).

Stampa in quadricromia: quando lavorare in CMYK o in RGB

Seminari Professionali
Un videocorso per chiarirsi finalmente le idee su molti quesiti che sorgono spontanei quando si elaborano le immagini nei due metodi colore principale: RGB e CMYK.
Molti infatti pensano che non sia più necessario lavorare le immagini in CMYK: basta utilizzare il metodo RGB e poi applicare una conversione delegando questo compito alle macchine da stampa. Ma è davvero così?  E se così non fosse, qual è il flusso di lavoro ottimale per preparare delle immagini destinate alla stampa in quadricromia?
Un titolo indispensabile per grafici, fotografi, tipografi e stampatori!

Stampa in quadricromia: bianco e nero perfetto in CMYK

Seminari Professionali
In questo videocorso imparerai quali principi stanno dietro alla conversione professionale di una fotografia da colori in bianco e nero. Questa conversione può avvenire con diversi software (Photoshop, Lightroom, con particolari plugin ecc.) e in differenti metodi colore (scala di grigio, due tonalità, RGB e soprattutto CMYK) ma ogni passaggio richiede la conoscenza chiara di cosa si sta facendo. Questo videocorso ti darà dritte e consigli su come comportarsi in tutte le casistiche più comuni, per ottenere bianchi e neri potenti, di impatto e stampabili in quadricromia senza sorprese! 

Stampa in quadricromia: come si formano i colori in CMYK

Seminari Professionali
Un videocorso interamente dedicato a tutto quello che sta dietro alla formazione dei colori nella stampa in quadricromia o CMYK: un modo efficiente e professionale di affrontare un argomento appartentemente ostico, ma di grande importanza per tutti coloro, grafici, stampatori e tipografi, che vogliono imparare a ottenere risultati professionali e ripetibili nel proprio lavoro.
Partendo dagli altri metodi colore (RGB, Lab e addirittura..scala di grigio, che di colori proprio non ne ha!) seguirai un percorso passo passo per capire come si formano i colori nella stampa in quadricromia e del perchè è così importante conoscerne il meccanismo se si vuole avere il controllo sui risultati in stampa dei propri lavori.  

Stampa in quadricromia: lettura del colore in CMYK e Lab

Seminari Professionali
In questo videocorso imparerai a leggere il colore nelle fotografie digitali, cioè ad utilizzare gli strumenti che i software professionali di elaborazione delle immagini mettono a disposizione (es. il contagocce in Photoshop) per capire se una fotografia è cromaticamente corretta, per esempio nel colore di un incarnato, del cielo o della vegetazione. 
Esistono infatti colori detti "colori noti" i cui valori di lettura nei diversi metodi colore sono sempre compresi in determinati intervalli numerici: chi vorrebbe infatti un cielo magenta o un incarnato verdastro nelle proprie foto stampate ?

Stampa in quadricromia: il metodo colore CMYK

Seminari Professionali

A cosa serve il metodo colore CMYK? Come vengono generati i colori in CMYK? Come viene realizzato e a cosa serve il retino tipografico? Con questo videocorso potrai finalmente chiarirti le idee sulla natura del metodo colore CMYK e troverai finalmente le risposte a tutte queste domande!

Stampa in quadricromia: colore e contrasto in CMYK

Seminari Professionali

Con questo videocorso imparerai a impostare il pannello info e il contagocce per la lettura del colore, a usare la regolazione curve nel metodo colore scala di grigio e in CMYK, a migliorare l'aspetto dei canali fondendoli tra loro e a usare la maschera di contrasto in quadricromia.

Il colore e il contrasto in CMYK non avranno più segreti!